X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Servizi

Podologia


È individuata la figura professionale del podologo con il seguente profilo: il podologo è l'operatore sanitario che in possesso del diploma universitario abilitante, tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso.
Il podologo, su prescrizione medica, previene e svolge la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede e comunque assiste, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio.
Il podologo individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.
Il Podologo svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Il Podologo esegue accertamenti diagnostici attraverso l’impiego di strumenti e apparecchiature elettromedicali, cura e riabilita le funzionalità del piede, presta assistenza domiciliare per le patologie podaliche alle persone disabili e agli anziani non autosufficienti.

Il Podologo tratta tutti gli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici delle patologie a carico del piede, dalle più semplici, come l’ipercheratosi plantare (callosità), alle più complesse come la deviazione assiale delle dita.
L’intervento del Podologo si è inoltre rivelato fondamentale nella prevenzione e cura delle complicanze del piede diabetico, ma anche nelle affezioni derivanti dalla postura, nel piede piatto del bambino, nel piede dell’anziano.
Il podologo esegue esami diagnostici come l’esame baropodometrico e realizza ortesi personalizzate su misura.
In presenza di patologie che non rientrano nella sua sfera di competenza, il Podologo indica al paziente lo specialista al quale rivolgersi per la risoluzione della problematica clinica.

Le patologie del piede

Il piede è una parte fondamentale e complessa del nostro corpo. L’equilibrio, l’assetto posturale e la deambulazione sono possibili grazie alla struttura e alla funzionalità del piede. Da esso dipende quindi il benessere dell'intero organismo in ogni momento della vita. Il bambino che inizia a muovere i primi passi, l’adolescente che pratica attività sportiva, l’adulto che deve mantenere la propria integrità fisica ed efficienza lavorativa, l’anziano che vuole assicurarsi la migliore autonomia di movimento: tutti necessitano di piedi in buona salute. Come per ogni altro organo, la salute del piede va salvaguardata in quanto da esso possono avere origine disturbi e patologie che si riflettono anche su altre parti del corpo.

 

Approfondisci:

- Il piede dello sportivo
- Il piede diabetico
- Il piede dell'anziano
- Ipercheratosi (callosità)
- Onicocriptosi (unghia incarina)
- Onicogrifosi (unghia ipertrofica)
- La verruca
- Micosi (funghi del piede)
- Le ortesi in silicone

 

Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento contattaci:

Dott.ssa Fratini Chiara - Viale Igea, 7 - 01016 Tarquinia (VT)

371/15.31.038 - 0766/85.63.52

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su TusciaInVetrina.info - Credits